Home News HOTEL MANAGEMENT

HOTEL MANAGEMENT

165
0
SHARE

La REGIONE TOSCANA e l’agenzia formativa CESCOT FIRENZE SRL (FI0336) capofila di ATS con SCUOLA ITALIANA TURISMO (LI0535), CESCOT PISTOIA SRL (PT0405), CESCOT SIENA SOC. COOP. ESERCENTI (SI092), A.FO.RI.S.MA. SOC. COOP. (PI0114), CO.SVI.G. SRL (GR0697), CESCOT PRATO SRL (PO0377), ISTITUTO PROFESSIONALE G. CASELLI (SI0668) e CONFESERCENTI METROPOLITANA FIRENZE in attuazione dei Decreti Dirigenziali n. 15086 del 29/09/2017 e n. 16383 del 02/11/2017 informano che nell’ambito del progetto di formazione strategica S.TRA.DE – STRATEGIC TRAINING & TOURISM DEVELOPMENT sarà attivato il seguente corso di qualifica (livello 3EQF), CP 189405

HOTEL MANAGEMENT

Figura professionale del repertorio regionale Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento (256)
Finalità, obiettivi, contenuti e sbocchi occupazionali Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità pratiche e operative necessarie per potersi inserire velocemente nel mondo del lavoro e, dopo un’esperienza operativa, accelerare la propria carriera, diventando Hotel Manager.

Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di: utilizzare i software di gestione alberghiera; mettere in campo competenze specifiche nella materie relative Marketing alberghiero ed alla gestione dell’ufficio commerciale di una struttura alberghiera; padroneggiare le tecniche di Revenue Management, Pricing (Strategie tariffarie) e E-Distribution (piattaforme prenotazione online); avere una visione dei reparti della struttura ricettiva; formulare un Budget di una struttura alberghiera; avere competenze nel Web Marketing, Social Media Marketing e nella gestione della Reputazione online di una struttura ricettiva; gestire le risorse umane; comunicare in lingua inglese.

Sbocchi occupazionali: Grandi catene alberghiere, Alberghi indipendenti e strutture extra alberghiere (Relais, villaggi turistici, residenze d’epoca, Agriturismi), Aziende legate al mondo alberghiero come ad esempio i fornitori di software per la gestione delle procedure e della “vendita on line”, Aziende di consulenza alberghiera, piattaforme di prenotazione online.

Modalità  attuative Totale ore    600 Formazione in aula /laboratorio (ore) 270 Stage (ore) 300 Orientamento (ore) 30
Periodo di svolgimento Novembre 2018 – Maggio 2019
Calendario settimanale Aula: 5/6 ore al giorno dal lunedì al venerdì in orario mattutino; Stage: da definire con l’azienda ospitante
Sede di svolgimento CESCOT FIRENZE PIAZZA PIER VETTORI 8/10 – FIRENZE
Numero partecipanti 10 posti disponibili – riserva di posti candidati donne (40% – 4 posti)
Requisiti di accesso dei partecipanti Maggiorenni – Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – Essere in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa

Requisiti supplementari:

·        Competenze informatiche livello base (saranno esentati dalla prova i candidati in possesso di diploma ECDL o certificazione Mous IC3 o altro titolo attestante il possesso di conoscenze informatiche di base)

·        Competenze linguistiche (lingua inglese)”: livello A2 (Saranno esentati dalla prova i candidati madrelingua inglese e coloro che siano in possesso di idonea attestazione linguistica A2 o superiore)

·        Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero conoscenza lingua italiana livello A2 (Escluso coloro che siano in possesso di permesso di soggiorno di lunga durata o di idonea certificazione linguistica, livello A2 o superiore).

Riconoscimento crediti ingresso Su richiesta  dell’interessato è previsto il riconoscimento di crediti  didattici in ingresso maturati in ambiti formativi e/o professionali precedenti, documentati da titoli riconosciuti.
Certificazione finale Al termine del percorso è previsto l’esame finale al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con esito positivo delle verifiche intermedie previste per ciascuna UF in cui è articolato il percorso. A seguito superamento dell’esame, verrà rilasciata la Qualifica professionale di “Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento” – Livello IV EQF.

In caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento) verrà rilasciato una Certificazione di Competenze.

È altresì previsto il rilascio di Dichiarazione degli apprendimenti per le ADA/UC di cui il candidato non abbia dimostrato, in sede di esame finale, l’acquisizione delle relative competenze oppure in caso  di interruzione del percorso formativo.

Modalità di iscrizione Le domande potranno essere consegnate a mano presso CESCOT FIRENZE SRL, Piazza Pier Vettori 8/10, 50143 Firenze (LUN – GIO 9.00 -13.00 e 14.00 -17.30), oppure a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato o a SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL, Via Solferino 30, 57122 Livorno oppure tramite mail formazione@scuolaitalianaturismo.net, a  partire dal giorno 1 ottobre 2018.

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Nel caso di invio tramite mail richiedere sempre ricevuta di ritorno (l’agenzia non è responsabile di eventuali mancate ricezioni).

Scadenza delle iscrizioni Le iscrizioni saranno aperte dal 01/10/2018 al 31/10/2018
Documenti da allegare alla domanda di iscrizione ·        Domanda di Partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (http://www.sitformazione.it/home/)

·        Copia documento d’identità – Scheda anagrafica rilasciata dal CPI

·        Copia del titolo di studio o autocertificazione (per i titoli conseguiti al di fuori della Comunità Europea è richiesta dichiarazione di valore e di efficacia o nei casi di comprovata impossibilità titolo di studio legalizzato corredato di traduzione giurata)

·        Curriculum vitae redatto in formato europeo

·        Per i cittadini non comunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità

Accertamento dei requisiti supplementari e modalità di selezione degli iscritti L’accertamento dei requisiti supplementari sopra specificati (conoscenza della lingua inglese, competenze informatiche di base e, se stranieri, conoscenza della Lingua Italiana) sarà effettuato tramite prove specifiche (test / colloquio) che si terranno presso CESCOT FIRENZE SRL, Piazza Pier Vettori 8/10.

La data di suddette prove sarà definita successivamente e preventivamente comunicata a tutti i candidati regolarmente iscritti.  La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante: 1) Test psico-attitudinale, logico-matematici e di cultura generale; 2) Colloquio individuale; 3) Valutazione del curriculum vitae

La data della eventuale selezione sarà comunicata ai candidati ammissibili successivamente allo svolgimento delle prove di accertamento dei requisiti d’ingresso, di cui sopra. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: 1. Riserva di posti candidati donne (40% dei posti – 4 posti); 2. Maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza al maggior punteggio conseguito nel colloquio individuale.

Informazioni: ·        SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL (tel. 0586 828245 – e_mail formazione@scuolaitalianaturismo.net)

·        CESCOT FIRENZE SRL, Piazza Pier Vettori 8/10,  (tel. 055 2705306 -2705282 e-mail info@cescot.fi.it)  orari di apertura 9.00 -13.00 e 14.00 -17.30 dal lunedì al giovedì

Saranno realizzati incontri informativi presso la sede di svolgimento del corso.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone