Home News CORSO GRATUITO “DALL’IDEA ALL’IMPRESA”

CORSO GRATUITO “DALL’IDEA ALL’IMPRESA”

2328
0
SHARE

La REGIONE TOSCANA e l’agenzia formativa CESCOT FIRENZE SRL (FI0336) capofila di ATS con SCUOLA ITALIANA TURISMO (LI0535), CESCOT PISTOIA SRL (PT0405), CESCOT SIENA SOC. COOP. ESERCENTI (SI092), A.FO.RI.S.MA. SOC. COOP. (PI0114), CO.SVI.G. SRL (GR0697), CESCOT PRATO SRL (PO0377), ISTITUTO PROFESSIONALE G. CASELLI (SI0668) e CONFESERCENTI METROPOLITANA FIRENZE in attuazione dei Decreti Dirigenziali n. 15086 del 29/09/2017 e n. 16383 del 02/11/2017 informano che nell’ambito del progetto di formazione strategica S.TRA.DE – STRATEGIC TRAINING & TOURISM DEVELOPMENT In riferimento all’Az. 2 – Percorsi e Servizi Integrati per la creazione di impresa e lavoro autonomo, sarà attivato il seguente.

Finalità, obiettivi, contenuti e sbocchi occupazionali Il percorso integrato di orientamento, formazione, tutoring e consulenza proposto è finalizzato a creare, attraverso processi di autoimpiego ed autoimprenditorialità, nuovi bacini occupazionali legati alla filiera turismo e cultura.

Saranno ritenute prioritarie le idee imprenditoriali riferibili alla nascita di start up innovative, specializzate nell’offerta di servizi avanzati alle imprese del settore.

Obiettivi formativi:

·        Sviluppare conoscenze / competenze professionali, di business e conduzione d‟impresa necessarie sia nella successiva fase di stesura del Business Plan”, sia nella gestione della futura attività imprenditoriale

·        Sviluppare conoscenze relative alle priorità tecnologiche e di innovazione declinabili nel contesto della macroarea “Turismo”

·        Sviluppare competenze linguistiche riferite all‟inglese commerciale, anche ai fini dell‟internazionalizzazione della macroarea considerata (“Turismo”)

·        Supportare/accompagnare ogni aspirante imprenditore/imprenditrice nella redazione di un Business Plan ritagliato sulla propria Business Idea, quale documento di fondamentale importanza per il neo-imprenditore.

·        Determinare, con ragionevole approssimazione, il grado di convenienza e di rischio dell‟iniziativa.

·        Accompagnare il neoimprenditore/imprenditrice all‟accesso al credito e alla finanziabilità

·        Supportare il neoimprenditore/imprenditrice su adempimenti burocratici e amministrativi, e nella ricerca di partner tecnologici e produttivi.

·        Supportare il neoimprenditore/imprenditrice nella fase di start up

Modalità  attuative Totale ore    95 Formazione per il Business Plan 50 ore Assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan 24 ore Accompagnamento allo start up d’impresa (Mentoring) 21 ore
Periodo di svolgimento marzo 2019 – maggio 2019
Calendario settimanale Aula: 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì in orario mattutino; Consulenza individuale: da definire con l’allievo sulla base delle proprie esigenze
Sede di svolgimento Cescot Firenze srl Piazza Pier Vettori 8/10, Firenze
Numero partecipanti 6 posti disponibili – riserva di posti candidati donne (40% – 2 posti)
Requisiti di accesso dei partecipanti Maggiorenni (fino a 29 anni) – Inattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati iscritti a uno dei Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – Avere adempiuto al diritto dovere o esserne prosciolto – Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

Requisiti supplementari:

·        Competenze informatiche livello base (saranno esentati dalla prova i candidati in possesso di diploma ECDL o certificazione Mous IC3 o altro titolo attestante il possesso di conoscenze informatiche di base)

·        Competenze linguistiche (lingua inglese)”: livello A2 (Saranno esentati dalla prova i candidati madrelingua inglese e coloro che siano in possesso di idonea attestazione linguistica A2 o superiore)

·        Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero conoscenza lingua italiana livello A2 (Escluso coloro che risultano in possesso di permesso di soggiorno di lunga durata o di idonea certificazione linguistica, livello A2 o superiore).

Certificazione finale Al termine del percorso, sarà rilasciato un attestato di frequenza se sono state svolte almeno il 70% delle ore e sia stato redatto il business plan.
Modalità di iscrizione Le domande potranno essere consegnate a mano presso le agenzie formative Cescot Firenze srl Piazza P. Vettori 8/10 Firenze (LUN – GIOV in orario 9-13 e 14-17 )

Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Nel caso di invio tramite mail richiedere sempre ricevuta di ritorno (l’agenzia non è responsabile di eventuali mancate ricezioni).

Scadenza delle iscrizioni Le iscrizioni saranno aperte dal 28 gennaio al 13 marzo

 

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione ·        Domanda di Partecipazione redatta su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.cescot.fi.it)

·        Copia documento d’identità – Scheda anagrafica rilasciata dal CPI

·        Copia del titolo di studio o autocertificazione

·        Curriculum vitae redatto in formato europeo

·        Per i cittadini non comunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità

Accertamento dei requisiti supplementari e modalità di selezione degli iscritti L’accertamento dei requisiti supplementari sopra specificati (conoscenza della lingua inglese, competenze informatiche di base e, se stranieri, conoscenza della Lingua Italiana) sarà effettuato tramite prove specifiche (test / colloquio) che si terranno presso Cescot Firenze il 18 marzo 2019 e 19 marzo 2019 dalle 9 alle 18. E’ obbligatoria la presenza di tutti i candidati il giorno 18 marzo 2019 alle ore 9.00

La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante Colloquio individuale che sarà condotto attraverso un’intervista semi-strutturata volta ad approfondire aspetti inerenti il progetto idea d’impresa presentato.

Saranno verificati: Idea imprenditoriale – Attitudini e motivazioni possedute – Effettive competenze possedute in riferimento all’idea imprenditoriale da realizzare – Strategia commerciale che s’intende attuare – Sostenibilità complessiva del progetto – Attenzione verso tematiche di innovazione, ricerca e sviluppo.

L’attribuzione dei punteggi (max 100/100) avverrà secondo il criterio “a punteggi più elevati della scala di valutazione corrisponde una più elevata presenza del candidato nell’area”

La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: 1. Riserva di posti candidati donne (40% dei posti – 2 posti); 2. Maggior punteggio conseguito nel colloquio di selezione, A parità di punteggio sarà data la precedenza al maggior punteggio conseguito nella valutazione del progetto “idea d’impresa”..

Informazioni C/o Agenzia formativa Cescot Firenze srl negli orari sopra indicati.

Saranno realizzati incontri informativi presso la sede di svolgimento del

domanda_iscrizione_1-3

bando_creazione_impresa-firenze-4-1

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone